Top-level heading

Teatroteka Roma - Nuova drammaturgia polacca sul grande schermo

Roma, 28 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022

Dal sipario al grande schermo, per una serie di spettacoli nati dal dialogo tra cinema e teatro, costruiti attraverso un’abile sinergia di entrambi i linguaggi. Giovani drammaturghi e registi esordienti insieme, uniti da testi selezionati in base a rigorose linee guida: originalità, qualità artistica, valori etici ed estetici.

Il ciclo TEATROTEKA arriva al Cinema Farnese di Roma dalla Polonia e porta per la prima volta in Italia 11 spettacoli di drammaturgia polacca contemporanea. Proiettati gratuitamente e in lingua originale con sottotitoli in italiano, i film saranno accompagnati da incontri e dibattiti con i giovani autori e registi in tre giorni di intenso dialogo e scambio tra teatro, cinema e tecnologia.

TEATROTEKA è un originale format polacco creato dagli Studi Cinematografici WFDiF di Varsavia, uno dei più antichi in Polonia, dove registi come Andrzej Munk, Andrzej Wajda e Krzysztof Kieślowski hanno girato i propri film. Il progetto mira a utilizzare le potenzialità della tecnologia cinematografica per l’adattamento dei migliori testi della giovane drammaturgia polacca sotto la direzione di registi spesso al proprio esordio e rappresenta un nuovo passo nella concezione degli adattamenti teatrali. Dal 2013, gli Studi Cinematografici WFDiF hanno prodotto per TEATROTEKA oltre 60 adattamenti di testi drammatici che evidenziano la ricchezza del dialogo tra teatro e cinema a livello tecnico e formale.Il programma completo della rassegna, gli orari, le sinossi e i trailer degli spettacoli sono disponibili su https://instytutpolski.pl/roma/2022/04/13/teatroteka-a-roma/ 

Poster