Top-level heading

AAF per la Summer School dell'Associazione italiana degli studi portoghesi e brasiliani

La Cattedra Antonio Vieira della Sapienza / Instituto Camões, nella settimana dal 4 all’8 luglio, prenderà parte ad un'attività extracurriculare: una Summer School della Consulta dei Lusitanisti e dei Brasilianisti che avrà luogo nelle quattro principali università di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, UNINT). Rivolta a studenti, professori e a chiunque - italiano o straniero - sia interessato al vasto ambito degli studi lusofoni, questo evento accademico sarà incentrato sulle relazioni tra le culture dei Paesi di Lingua Portoghese (Europa, Africa, America Latina e Asia) e la città di Roma. Sono previste attività come corsi e seminari, durante la mattina, e passeggiate culturali nei luoghi cardine dei rapporti tra Roma e la lusofonia, nel pomeriggio (chiese, accademie, monumenti, Biblioteca Vaticana, Accademia dei Lincei).
 
Sono stati invitati ospiti stranieri, i quali si uniranno agli studiosi che lavorano nelle quattro università coinvolte. Si tratta di un’opportunità unica per essere aggiornati su ricerche di alto livello nell’ambito degli studi portoghesi, brasiliani e africani. Si ambisce, così, a un dialogo accessibile a tutti, il cui fulcro sia Roma. La città eterna, infatti, non è solo il nucleo di un ricco immaginario ma ha anche marcato, lungo i secoli, la biografia di alcune figure canoniche della cultura di lingua portoghese. Attraverso il tema scelto si intende far conoscere un patrimonio storico-filosofico e teologico fortemente presente nelle arti plastiche, nell’architettura e nella letteratura.
 
Nota bene: gli studenti di Sapienza interessati possono partecipare liberamente alle attività in programma (cfr. allegato). La partecipazione alle conferenze previste per il giorno 4 (presso Sapienza) e 8 (presso l’Ambasciata del Brasile), accompagnata dalla stesura di una relazione (2500 caratteri circa) in italiano per gli studenti della Triennale, in portoghese per quelli della Magistrale, da diritto all’attribuzione di 2 cfu da far valere sulle AAF (per i cds di Lingue, Culture, Letterature, Traduzione; Mediazione Linguistica e Interculturale; Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione). 

Locandina