È uscito il Bando per un Tirocinio Professionalizzante nel campo della Mediazione Sanitaria presso varie strutture del Policlinico Umberto Iº: l’Ufficio Stranieri, l’Ambulatorio per Stranieri, i box di Pronto Soccorso Generale e quelli dei reparti di Ginecologia e di Pediatria. Il Tirocinio è destinato a studenti e studentesse iscritti dal secondo anno in poi ai Corsi di Studio Triennali di Mediazione Linguistica e Interculturale, Lingue, Culture, Letterature e Traduzioni, Global Humanities, Scienze Geografiche per l’ambiente e la salute, Lingue e Civiltà Orientali, Storia Antropologia e Religioni e ai Corsi Magistrali di Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione e di Lingue e Civiltà Orientali.
Il Tirocinio durerà 150 ore e si svolgerà secondo il Regolamento che trovate allegato al Bando, con una divisione per gruppi che saranno impegnati in turni di circa tre mesi l’uno, dalla metà di settembre 2022 al 31 luglio 2023, ed è riconosciuto come Tirocinio per 6 CFU.
Per lo svolgimento del Tirocinio è fondamentale la conoscenza di più lingue straniere: oltre all’inglese, obbligatorio per tutte e per tutti, sono anche importanti le lingue che trovate elencate nel Bando e le studentesse e gli studenti madrelingua possono dichiararlo nella domanda, segnalandolo anche nella lettera motivazionale. Cerchiamo interpreti in tutte le lingue del mondo!
Il Tirocinio è comunque aperto anche alle studentesse e agli studenti che hanno già svolto altre attività di tirocinio (e dunque non hanno bisogno di CFU), ed è consigliato a tutti coloro che vogliano conseguire un attestato di un’attività di tipo professionalizzante. L’attestato finale sarà rilasciato congiuntamente da Sapienza e dal Policlinico Umberto Iº.
Per qualsiasi informazione potete scrivere al professor Tedeschi, responsabile del Tirocinio (stefano.tedeschi@uniroma1.it).
Trovate qui il Bando, che scade il 6 agosto: non fatevi sfuggire questa opportunità!
https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/192798_repertorio-227/2022