Top-level heading

Kavafis attraverso le parole degli altri - In 20+1 lingue del mondo 27 aprile 2023, ore 11.00, Auditorium Biblioteca nazionale centrale di Roma

In occasione dell’anniversario per i novant’anni dalla morte del poeta greco Konstantinos P. Kavafis (1863-1933), il Laboratorio Studi Neogreci Mirsini Zorba del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali in collaborazione con il Centro linguistico d’Ateneo della Sapienza Università di Roma e la Biblioteca nazionale centrale di Roma, organizza un incontro poetico con letture di poesie kavafiane in diverse lingue del mondo. L’iniziativa, dal titolo Kavafis attraverso le parole degli altri, si svolgerà il 27 aprile 2023 presso l’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma. Saranno letti 33 componimenti kavafiani in 21 diverse lingue, presentati attraverso sette diversi gruppi tematici: arte, polis, melancolia, storia, esperienze, corpo, inclusione.  
In neogreco leggerà i testi del poeta di Alessandria la nota attrice e regista greca Tatiana Lìgari; in italiano i poeti Elio Pecora e Marco Corsi, la poetessa e editrice di Kavafis in Italia, Elisa Donzelli, e la traduttrice e studiosa di Kavafis, Paola Maria Minucci. 
 
Lingue e lettori: 
neogreco e italiano; arabo (Sara Radi Ahmed), bulgaro (Natalia Nyagolova), catalano (Isabel Turull), ceco (Silvia Perrone), croato (Mihaela Lacko), ebraico (Davide Lerner), francese (Tatiana Cescutti), inglese (Edward Lynch, Mary Wardle), nederlandese (Suze Anja Verkade), polacco (Monika Wozniak), portoghese (Patrícia Ferreira), rumeno (Elvis Ionut Dobrin), russo (Elena Nediakina), serbo (Jelena Brborić), spagnolo (Patricia Toubes Gonzalez), tedesco (Violet Schlossarek), turco (Selen Çapacı), ucraino (Olena Ponomareva) e ungherese (Melinda Mihályi).


Programma

Locandina