Top-level heading

XIXA SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

PROGETTO “OLTRE I BANCHI”: LABORATORIO CONTRO IL RAZZISMO (20-25 marzo 2023)
Il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali partecipa alla XIXa Settimana d’azione contro il razzismo, promossa da UNAR, con il Progetto “Oltre i banchi”, organizzato e promosso dalla Fondazione Intercammini, e valido come Tirocinio Formativo.
Il laboratorio "Oltre i banchi" intende favorire l'emersione di percorsi ed esperienza di inclusione e coesione sociale e di cittadinanza attiva per un efficace contrasto del razzismo in tutte le sue forme. L'attività educativa, culturale e artistica del progetto, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro formato da circa 20 studenti universitari e ragazzi immigrati e italiani di seconda generazione, vuole favorire le relazioni di comunità, sostenere il valore delle diversità e stimolare le coscienze e il senso civico per una partecipazione attiva al contrasto di ogni forma di razzismo. L'attività proposta consiste nell'organizzazione di un laboratorio teatrale durante la settimana internazionale contro il razzismo avente come materiale di studio la raccolta di racconti dal titolo "Future - il domani narrato dalle voci di oggi", a cura di Igiaba Scego. Al termine del laboratorio (20-23-24 marzo), in cui verrà affrontato il tema del razzismo e della discriminazione con la collaborazione di mediatori culturali, esperti nel campo della formazione interculturale e della formazione teatrale, verrà organizzato un talk e un reading pubblico come prodotto del laboratorio e come strumento di sensibilizzazione del pubblico. I partecipanti al laboratorio daranno quindi vita e voce alle storie lette e analizzate durante la fase laboratoriale. Le dieci ore di lavoro sui racconti, saranno occasione per i partecipanti ma anche per i formatori di una presa di coscienza e di sviluppo di un senso di responsabilità civico e umano nei confronti della tematica immedesimandosi, attraverso una soggettiva teatrale, nei racconti di scrittrici che conoscono e possono meglio spiegare, in quanto li hanno sperimentati sulla propria pelle, cosa siano la discriminazione e il razzismo. L'intento del progetto è quello di sviluppare una coscienza di attori (dove il termine attore sta per colui che agisce) di una società a cui sta a cuore l'inclusione e la diversità come ricchezza di una cultura del domani.
Le attività saranno quindi le seguenti:
1. Laboratorio sulla lettura del testo scelto (partecipazione di 15 persone) nei giorni 20-23-24 marzo ore 17.00-20.00 presso il Marco Polo.
2. Laboratorio su Intercultura e teatro come strumenti antidiscriminazione, ed evento finale con talk e reading il 25 marzo, ore 9.00-13.00 (aperto a tutti).
La partecipazione al Laboratorio + Reading è riconosciuta dai Corsi del Dipartimento come Tirocinio per 3 CFU; la partecipazione all’Evento Finale vale come 2 conferenze da inserire nel Foglio delle Conferenze per gli studenti di Mediazione.
Potete iscrivervi alle due attività sul seguente modulo: