- Corso di laurea magistrale con doppio titolo in Scienze letterarie/Master of Arts in Literaturwissenschaft
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/30435/home)
in convenzione con l’Università di Bielefeld (Germania). La convenzione ha una durata di 6 anni a partire dall’anno accademico 2018-2019.
È previsto il riconoscimento reciproco del piano di studi e un periodo di studio presso l’università partner per studenti di lingua e letteratura tedesca selezionati in base a un bando periodico.
Per informazioni:
Referente prof. Gabriele Guerra: gabriele.guerra@uniroma1.it;- Dottorato di ricerca internazionale con doppio titolo in Studi germanici e slavi/Germanic and Slavic Studies/Germanoslavistika
https://germanoslavistika.ff.cuni.cz/
in convenzione con la Univerzita Karlova di Praga (Repubblica Ceca), di durata triennale, accreditato a partire dal 35° ciclo 2019-2020.
A ciascun ciclo sono ammessi con borsa, previo concorso gestito da commissioni miste Sapienza/Karlova, 4 studenti presso Sapienza e almeno 2 presso Karlova (qui il numero di ammessi non è predeterminato). Il corso si articola in due curricula, Studi germanici e Studi slavi. Il piano di studi è comune alle due sedi;prevede la frequenza di lezioni e seminari presso ciascuna sede ela stesura di una dissertazione sotto la supervisione di un docente di Sapienza e uno della Karlova. Al secondo anno di corso è obbligatoria la frequenzadi un semestre presso l’università partner; presso la Karlova è previsto un esame di stato al termine del secondo anno. Altra mobilità può essere fruita presso università e istituzioni di ricerca convenzionate con Sapienza e Karlova.
Per informazioni:
https://phd.uniroma1.it/web/STUDI-GERMANICI-E-SLAVI_nD3567_IT.aspx; https://germanoslavistika.ff.cuni.cz/;
dottoratostudigermanicieslavi@uniroma1.it
Coordinatrice: prof. Cristiano Diddi- Dottorato internazionale (Joint International Doctorate) in Studi in Letterature, Lingua e Traduzione Inglese
https://phd.uniroma1.it/web/default.aspx?i=3564&l=IT)
in partnership con l'Università della Slesia di Katowice (Polonia). Ogni anno vengono ammessi al corso di dottorato con borsa un minimo di due studenti da ciascun ateneo. I dottorandi ammessi svolgono almeno un semestre di studio e ricerca presso l'ateneo partner, e scrivono la dissertazione finale guidati da due supervisor, uno di Sapienza, l'altro di Katowice. Il dottorato non esclude peraltro che i dottorandi possano trascorrere ulteriori periodi di studio e ricerca presso università con le quali esistono rapporti di scambio e collaborazione consolidati, e che comprendono sia istituzioni europee (in Spagna, Inghilterra, Germania, Ungheria) sia, in USA, la University of Illinois at Urbana-Champaign.
Per informazioni: https://phd.uniroma1.it/web/default.aspx?i=3564&l=IT
Coordinatore prof. Giorgio Mariani: giorgio.mariani@uniroma1.it