Festival dello sviluppo sostenibile 2025

 

Industria 5.0. Tecnologie, competenze e formazione per il futuro
 
7, 8, 9 maggio 2025
 
Aula Multimediale del Rettorato (7 e 8) - Aula CLA03 (9. Plesso Marco Polo)
 
 
Sintesi
Questo evento esplora come le sfide globali della sostenibilità possano essere affrontate attraverso l’integrazione di innovazione tecnologica, collaborazione internazionale e un approccio trasversale ai settori educativo, economico, sociale e ambientale.

Direttore Scientifico
Julián Santano Moreno (Sapienza-Università di Roma)

Comitato scientifico
Livio De Santoli (Sapienza Università di Roma, Prorettore alla sostenibilità), Arianna Punzi (Sapienza-Università di Roma, Preside Facoltà di Lettere e Filosofia, Giorgio Alleva (Sapienza-Università di Roma), Fabio Babiloni (Sapienza Università di Roma), Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Donatella Bocchese (Sapienza Università di Roma), Elena Bocci (Sapienza-Università di Roma), Maurizio Bovi (Istat - Istituto Nazionale di Statistica), Paolo Canettieri (Sapienza-Università di Roma), Paolo Carafa (Sapienza Università di Roma), Simone Celani (Sapienza-Università di Roma), Fabio Ciambella (Sapienza Università di Roma), Valerio Cordiner (Sapienza-Università di Roma), Paola Francesca Cortese (Istat - Istituto Nazionale di Statistica), Fernando Escribano Martínez (Universidad Autónoma de Madrid), Tiberio Graziani (Vision & Global Trends), Gianluca Gregori (Sapienza-Università di Roma), Lelio Iapadre (Consorzio HPC4DR-High-Performance Computing for Disaster Resilience), Stefano Lariccia (Sapienza-Università di Roma), Antonio Julio López Galisteo (URJC), Cesare Manetti (Sapienza-Università di Roma), Luigi Marinelli (Sapienza- Università di Roma), Fernando Martínez de Carnero (Sapienza-Università di Roma), Chandra Massetti (Sapienza Università di Roma), Gianluigi Mastroandrea (Heritage International Institute), Oleg Missikoff (Sapienza-Università di Roma), Liliana Ocmin (Gb ILO), Simona Perone (Istat - Istituto Nazionale di Statistica), Marco Ramazzotti (Sapienza-Università di Roma), Marco Rao (ENEA), Rafael Santa Maria (Universidad Catolica de Sao Pablo, Arequipa Perù)

Segreteria
Natalia Candorcio Rodríguez, Rosa Pentangelo, Roberto Trabona, Edoardo Altea
Indirizzo email: segreteriacompass@gmail.com

Struttura
Il convegno includerà sessioni plenarie, workshop interattivi, tavole rotonde e presentazioni di progetti, creando un ambiente dinamico per studenti, accademici, ricercatori e professionisti. Con questa visione integrata, il convegno mira a evidenziare come l’innovazione e la sostenibilità siano strumenti chiave per affrontare le sfide globali e costruire un futuro equo e resiliente.

Obiettivi del Convegno
Promuovere la consapevolezza sull’importanza di fare rete tra diverse istituzioni per affrontare le sfide complesse della sostenibilità.
Illustrare come tecnologie avanzate e approcci educativi possano trasformare società e industrie in modo sostenibile.
Favorire un dibattito interdisciplinare che stimoli la nascita di nuove collaborazioni e soluzioni innovative.
 
 
Tematiche principali

1. Innovazione tecnologica per la sostenibilità
● Industria 5.0: utilizzo di tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, robotica e metaverso per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare le risorse.
● Formazione 5.0: uso delle nuove tecnologie per offrire una didattica più umanizzata,  focalizzata sullo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti e su soluzioni che migliorino la vita nella società.
● Society 5.0: un nuovo modello di società che sfrutta le innovazioni per garantire salute, benessere e sostenibilità.
2. Sfide educative e formazione continua
● Necessità di aggiornare i curricula universitari per preparare le nuove generazioni a lavorare in un’economia sostenibile e digitalizzata.
● Strumenti per il reskilling e la formazione continua nel contesto delle trasformazioni industriali e sociali.
3. Sostenibilità Ambientale ed Economica
● Strategie per mitigare il cambiamento climatico attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e una governance responsabile.
● Politiche per un turismo sostenibile e la promozione di modelli economici circolari.
4. Collaborazione Internazionale
● Il ruolo cruciale di partnership tra università, industrie, governi e organizzazioni globali per condividere buone pratiche e sviluppare soluzioni comuni.
● Presentazione di progetti internazionali e best practice che promuovano la sostenibilità come valore universale.
5. Implicazioni Sociali e Istituzionali
● Modelli di governance innovativi per sostenere la transizione verso società ed economie più eque e sostenibili.
● Iniziative per migliorare il benessere pubblico, la fruizione dei patrimoni culturali e affrontare le disuguaglianze sociali attraverso politiche inclusive e sostenibili.
6. Disseminazione: i progetti di ricerca
● Premiazione dei migliori poster PCTO/Migliori lavori studenti universitari/Progetto universitas/Tesi di laurea

Per partecipare all’evento

● Per studenti Sapienza
https://elearning.uniroma1.it/course/section.php?id=261725
● Per tutti gli altri ospiti
https://forms.gle/AJ1A4oARNSse1gVQ9

Per il collegamento da remoto
https://meet.google.com/nqr-nnau-ypv
 
 
Data notizia

Allegati

Back to top