Top-level heading

Cerimonia di Premiazione di Mirsini Zorba, alumna della Sapienza Università di Roma

Cerimonia di Premiazione di Mirsini Zorba,
alumna della Sapienza Università di Roma
 
Fondazione Roma Sapienza
Unitelma Sapienza
Laboratorio Studi Neogreci – Dipartimento di SEAI
 
La Fondazione Roma Sapienza in collaborazione con Unitelma Sapienza e il Laboratorio Studi Neogreci del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali vi invitano alla Cerimonia di Premiazione di Mirsini Zorba, ex alunna della Sapienza che per i suoi meriti si è distinta nei settori delle scienze politiche, dell’editoria, della traduzione e della politica. La Cerimonia si svolgerà a distanza mercoledì 25 maggio, alle ore 16.15.
 
Saluti
 
Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza, Camilla Miglio, Direttrice del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali
 
Introduce
Eugenio Gaudio, Presidente della Fondazione Roma Sapienza
 
 
Discorso di Mirsini Zorba
Appunti italiani dell’epoca delle aspirazioni. La "questione culturale" negli anni '70
 
Intervento di Matoula Scaltsa, Università Aristotele di Salonicco

Mirsini Zorba: una donna di cultura
 
 
Modera Christos Bintoudis, Sapienza Università di Roma
 
 
Per la partecipazione si prega di usare il link: https://youtu.be/jHdbgbfM2t4
 
 
Mirsini Zorba è stata Ministra della Cultura in Grecia (2018-2019), Membro del Parlamento Europeo (2000-2004), prima Direttrice del Centro Nazionale per il Libro in Grecia (1995-1999) e fondatrice della casa editrice “Odisseas”, che ha diretto dal 1973 al 1992.
Nata ad Atene nel 1949, ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Atene (1968-1972). Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha studiato Filosofia del Diritto con una borsa di studio del Governo italiano (1973-74). Nel 1992 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca con una tesi su La politica pubblica della lettura e l’editoria libraria.
Nel 1974 ha fondato la casa editrice “Odisseas”, che ha diretto fino al 1992. Ha pubblicato e tradotto opere della letteratura e del pensiero politico italiano contemporanei, tra cui spiccano quelle di Antonio Gramsci. È stata la traduttrice in greco della prima edizione della monumentale Storia della letteratura neogreca di Mario Vitti. Ha insegnato Teoria e politica culturale presso l’Università di Atene e l’Università Aperta in Grecia e ha fondato l’organizzazione di volontariato «Rete per i Diritti dei bambini» (2004-2016) dedicando particolare attenzione ai bambini profughi, per i quali nell’estate del 2015 ha creato la prima Summer school. 
Dal 2009 al 2015 è stata Direttrice dell’Ufficio politico dell’ex Primo Ministro greco, Kostas Simitis. 
Ha pubblicato monografie e articoli su riviste scientifiche in Grecia e all’estero nonché su giornali greci. La sua monografia più recente risale al 2014 ed è intitolata Πολιτική του πολιτισμού. Ευρώπη και Ελλάδα στο δεύτερο μισό του 20ού αι. (Politica culturale. Europa e Grecia nella seconda metà del XXo secolo).