L'ampio periodo ricompreso tra la formazione e il consolidamento degli Stati-nazione in Europa e le guerre mondiali rappresenta una fase che, dal punto di vista identitario, storico, concettuale e filosofico, appare estremamente ricca di incroci e di conflitti inter- e transnazionali. Incardinato sul paradigma dei rapporti franco-tedeschi, questo convegno internazionale intende mettere a confronto diversi casi esemplari di percorsi di avvicinamento, di conflitto o di riconciliazione nell’Europa tra 1870 e 1945, che spesso si sono incarnati in personaggi rilevanti della storia intellettuale del periodo.
Il Convegno internazionale si propone di approfondire e di arricchire le prospettive che caratterizzano la tipologia di casi esemplari, arricchendo il numero delle "identità" psicologiche e socioculturali soprattutto al fine di pervenire a una più solida classificazione. Lo strumentario ideologico di questi operatori filtra di frequente da testi e immagini volti alla propaganda o improntati a una strategia di rafforzamento del tipo nazionale; esistono d’altro lato alcune figure paradigmatiche per il cui tramite l’incontro di culture nazionali raggiunge esiti armoniosi soprattutto sul piano delle realizzazioni poetico-letterarie. “Oltrereno” diventa così una figura concettuale in cui la doppia fondazione identitaria, tendenzialmente aggressiva, incrocia quella di una doppia alterità, propria e altrui, di modo che i lineamenti di una prima fondazione identitaria si arricchiscono e si complicano.
Il convegno di terrà presso Sapienza Università,Sede Marco Polo Via Circonvallazione Tiburtina 4, Roma.
AVVISO PER GLI STUDENTI
Gli studenti di Magistrale e del terzo anno di Triennale sono invitati a partecipare al convegno per il riconoscimento dei CFU per le AAF.
Per ottenere 1 CFU gli studenti sono tenuti a partecipare all'intero convegno e a presentare una tesina scritta sugli argomenti discussi (max. 10.000 caratteri).
Gli studenti interessati sono invitati a prenotarsi, scrivendo a daniela.padularosa@uniroma1.it
La relazione scritta potrà essere inviata al prof. Gabriele Guerra o alla prof.ssa Daniela Padularosa.
Locandina
Programma