Top-level heading

Convenzioni

Collaborazione con il Cendic - Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea
(responsabile Prof. Stefano Tedeschi). 

Presentazione

Il progetto consiste nella traduzione di alcune opere teatrali messicane che il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Cendic) ha avviato con la collaborazione di Stefano Tedeschi. Il progetto consiste nel coinvolgimento di studenti e dottorandi in ispanistica sotto la guida di S. Tedeschi nella traduzione di alcuni testi teatrali contemporanei messicani: ogni studente sarà affiancato da un drammaturgo italiano, socio Cendic, che guidi gli/le studenti nella conoscenza e applicazione degli strumenti della scrittura drammaturgica. Dunque la traduzione di ogni opera sarà firmata da un drammaturgo del Cendic e da uno studente.

Progetto di Traduzione della drammaturgia britannica contemporanea
(responsabile Prof. Andrea Peghinelli).

Presentazione

Il progetto si inserisce nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento SEAI e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (ANAD) e coinvolge alcuni studenti dei Corsi di Laurea di SEAI nella traduzione (sotto la supervisione del referente) di testi di autori britannici e che gli allievi attori e attrici dell’Accademia portano successivamente in scena. In particolare, i partecipanti lavorano seguendo un metodo di traduzione che prevede la presenza del traduttore nella sala prove. Tale procedimento consiste nel lavorare il testo teatrale tradotto a stretto contatto con gli interpreti e il regista che lo metteranno in scena ed è possibile sperimentarlo grazie alla collaborazione con l’ANAD e alle attività laboratoriali tenute nell’ambito della suddetta convenzione. 

Convenzione con l’agenzia teatrale, letteraria e casa editrice Arcadia & Ricono
(responsabile per il DSEAI Prof. Andrea Peghinelli). 

Presentazione

Per consentire agli studenti del Dipartimento SEAI di svolgere tirocini curriculari in conformità a quanto previsto dall’ordinamento didattico del corso di studi a cui lo studente è iscritto è stata sottoscritta una convenzione con l’agenzia teatrale, letteraria e casa editrice Arcadia & Ricono. Grazie a questo accordo, è possibile svolgere attività in linea con gli insegnamenti impartiti nei Corsi di Laurea del Dipartimento SEAI e volte altresì all’acquisizione di competenze utili per un successivo inserimento nel mondo del lavoro quali: apprendimento dei processi di richiesta diritti da parte delle Compagnie, assistenza nelle pratiche relative all'attività di Editoria della casa editrice Arcadia e Ricono, redazione di bozze di licenze per le Compagnie, acquisizione delle conoscenze relative ai termini economici per le licenze, mansioni ausiliarie amministrative.