Top-level heading

IDAHOBIT 2024 - 17/05/2024

La giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia (Idahobit) si celebra ogni anno il 17 maggio dal momento del suo riconoscimento, avvenuto nel 2004, da parte dell’Unione Europea e dalle Nazioni Unite. Tale ricorrenza ha lo scopo di richiamare l'attenzione sulle violenze e le discriminazioni subite dalle persone facenti parte della comunità Lgbtqia+ e di celebrare i loro successi nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti. Facendo seguito all’evento tenutosi lo scorso 17 maggio, quando il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali ha ospitato il poeta polacco-norvegese Ariel Rosè nella biblioteca di lingue e letterature straniere e moderne, e grazie alla sinergia con il progetto di Terza Missione "Traleggiamo!" e con il seminario permanente "Paesaggi di Voci", l’edizione dell’anno in corso conterà tre diversi incontri, durante i quali interverranno Giovanna Cristina Vivinetto (poeta), Galina Yarmanova (ricercatrice) e Silvia Albesano (traduttrice).
La frequenza dei tre appuntamenti e la stesura di una tesina di quattro pagine dà diritto all'acquisizione di 1 CFU in Altre Attività Formative. 
Per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite il seguente modulo: https://forms.gle/88oiiLgKYG215TW47
Le organizzatrici hanno inoltre indetto una Call for Poems per il reading poetico di voci queer europeo che si terrà il 17 maggio. Tutte le informazioni relative alla partecipazione sono reperibili al seguente link: https://forms.gle/fjesEYrxysFdyjVC9

Comitato organizzativo: Serena Buti, Serena Sapienza.

Locandina

Call for Poems