Multiplier Event del progetto We-Collab, 3 dicembre 2023, ore 16:00-20:00, Laboratorio CLA 03, Centro Marco Polo, Sapienza Università di Roma e in modalità ibrida col collegamento da remoto: https://meet.google.com/xfi-gzzu-jwn.
L'evento sarà un'occasione unica per conoscere i risultati delle ricerche condotte nell’ambito di We-Collab, un progetto che mira a migliorare l'efficacia delle strategie didattiche universitarie grazie all'uso innovativo di tecnologie biometriche e learning analytics.
Durante l'incontro, si presenteranno i risultati dell’analisi svolta a Sapienza in collaborazione con la startup Brainsigns, che ha studiato le risposte biometriche di un gruppo di studenti durante le lezioni, sia in presenza sia online. I dati raccolti ci hanno permesso di confrontare le modalità di apprendimento e di esplorare come strumenti generalmente usati nel marketing e in altre discipline – come le risposte interattive e i sistemi di learning analytics – possano contribuire a ottimizzare la pedagogia e migliorare l’esperienza formativa.
Il programma dell'evento prevede:
Presentazione del progetto We-Collab e dei suoi obiettivi;
Analisi comparativa delle modalità di apprendimento in presenza e online basata su dati biometrici;
Dimostrazione pratica dell'uso di tecnologie biometriche e learning analytics nell'ambito didattico;
Discussione interattiva su come queste innovazioni possano contribuire alla didattica universitaria.