Top-level heading

Laurea

Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (L-11)

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/31813/home
Il percorso didattico della Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione offre una formazione
culturale che risponde ai processi di una società moderna e multiculturale sfruttando al meglio 
un’impostazione pluri- e interdisciplinare.
Il percorso didattico consente di approfondire due lingue e le relative culture e letterature, scelte fra:
albanese; angloamericane; ceco; cinese, francese, inglese; ispanoamericane; nederlandese; 
neogreco; nordiche; polacco; portoghese e brasiliano; rumeno; russo; slave meridionali; slovacco; 
sloveno; spagnolo; tedesco; ucraino; ungherese.
I laureati conseguono una preparazione di base culturale, linguistica, traduttiva e di comunicazione 
interculturale.
Particolare cura è posta nell'approfondimento delle culture delle lingue studiate, tale da consentire
un uso appropriato nei vari ambiti e porre le basi per la prosecuzione degli studi specialistici.

Mediazione Linguistica e Interculturale (L-12)

Corso ad accesso programmato

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/29950/home
In un mondo interessato da un continuo e accelerato processo di globalizzazione che mette in relazione individui e società di culture estremamente diverse, si avverte sempre più la necessità di persone in grado di mettere in campo consapevoli competenze interculturali fondate anche sulla solida conoscenza degli spazi linguistici con cui si viene in contatto. Ciò risulta ancora più vero nello spazio europeo contemporaneo che offre nel moltiplicarsi delle relazioni e degli scambi fra lingue e culture differenti un incontestabile motivo di arricchimento reciproco e innovative prospettive di lavoro Il progetto del Corso di Studio in Mediazione linguistica e intercultura poggia sulla consapevolezza che per agire nella società contemporanea sia necessario innanzitutto possedere la capacità di riconoscere i valori sociali e politici delle relazioni interetniche e interculturali nel loro rapido adattarsi ai mutamenti, talora anche drammatici, della realtà. A tale scopo, il Corso di Studio in Mediazione linguistica e interculturale fornisce una solida preparazione linguistico-culturale attraverso lo studio di due lingue straniere (ceco, francese, hindi, inglese, neogreco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, spagnolo, tedesco, ucraino, ungherese), volto all’acquisizione di competenze comunicative interculturali, tali da favorire la comprensione, lo scambio e la cooperazione fra le culture interessate. Il percorso formativo fornisce inoltre adeguate conoscenze economiche, giuridiche, socio-politiche da utilizzare nell'ambito dei rapporti internazionali, delle organizzazioni governative, delle agenzie di cooperazione e delle ONG.

Scienze del Turismo Sostenibile (L-15)

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/32361/home 

Il Corso di Laurea in Scienze del turismo sostenibile si caratterizza per un forte valore professionalizzante, e, potenzialmente, per un rapporto diretto con il mercato del lavoro che avverte la necessità di disporre di operatori culturali qualificati in un settore quale quello del turismo in forte espansione. Gli insegnamenti che caratterizzano il Corso di Laurea sono: Economia del turismo; Economia e gestione delle imprese turistiche; Fondamenti di economia politica; Geografia del turismo; Lingua inglese per le professioni turistiche; Lingua spagnola; Mediologia; Politica economica.
I laureati conseguono una preparazione che consente lo svolgimento di professioni come quella degli operatori culturali indirizzati alla valorizzazione e al potenziamento del settore turistico.


  • Informazioni sul tirocinio

Scienze dl Turismo assegna 6 CFU alle AAF, che hanno un’equivalenza di 150 ore. Il tirocinio è un tipo di attività finalizzata ad applicare in un contesto lavorativo le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella formazione.
Si consigliano le seguenti procedure:

  • Tramite JobSoul.
  • Tramite le convenzioni stabilite dal Corso di Studi con le aziende ed altri enti del settore turistico. Gli enti collaboratori presenteranno il progetto proposto allo studente e al referente dell'accordo (il Progetto formativo per il tirocinio curriculare di JobSoul o il modulo corrispondente per le convenzioni del Corso di Studi e del Dipartimento SEAI) e consegnare alla fine del tirocinio l'attestato che si menziona nel punto successivo (Come si verbalizzano le AAF?). All'interno dell'offerta sono previsti dei tirocini che superano le 150 ore e che sono destinati all'orientamento in uscita. Per questi tipi di tirocini le aziende, nel caso di ottenere un risultato soddisfacente, potranno proporre agli studenti successivamente altre modalità di contratti lavorativi.
  • Per gli studenti lavoratori, presso la propria azienda. Si riconosce la possibilità agli studenti, previo consenso dell’Azienda ospitante, di svolgere le ore di tirocinio in orario di servizio (on the job), qualora l’attività lavorativa si possa complementare con un progetto di riconosciuta valenza formativa (anche mirato all'elaborazione della tesi di laurea). In tale ipotesi non sarà necessaria la stipulazione della convenzione e l'azienda dovrà unicamente inviare la proposta e, dopo l'approvazione, la successiva certificazione di avvenuto tirocinio una volta completate le attività previste.
  • Su iniziativa degli studenti, in collaborazione con gli operatori turistici del territorio. Le aziende o enti dove si svolgerà il tirocinio dovranno iscriversi nel sistema JobSoul, in modo di poter coprire le spese assicurative. Per la procedura, è possibile informarsi scaricando il pdf relativo a JobSoul che si trova in fondo a questa pagina (JobSoul: Enti Ospitanti – Utilizzo Gestionale Tirocini). Per i tirocini con le associazioni bisogna accertare che siano in grado di segnalare, diretta o indirettamente (tramite eventuali enti pubblici o privati di cui dipendano), la presenza del tirocinante all'ufficio del lavoro.
  • Altri tirocini interni, consigliati specialmente per studenti lavoratori: DigliLab, Up2U, Progetto Mentoring, CommonS, Link. Si prega di chiedere delle ulteriori informazioni.
  • Frequentando convegni, conferenze e lezioni organizzate dal corso di Scienze del Turismo (1 CFU=5 conferenze; i convegni, congressi, ecc. possono avere un'assegnazione globale diversa, anche in funzione della richiesta di elaborati integrativi e in funzione della valenza formativa delle attività). Possono essere riconosciuti altri eventi organizzati da enti esterni a condizione che abbiano una chiara valenza formativa nell’ambito del turismo e che attestino la frequenza (per avere il riconoscimento di tali attività lo studente dovrà compilare il formulario indicato nel punto successivo). I crediti ottenuti in questo modo possono abbinarsi ai tirocini su iniziativa dello studente, che avrebbero un numero più ridotto di ore seguendo il criterio ufficiale di assegnazione: 25 ore=1 CFU. Ad esempio, se lo studente ha ottenuto 3 CFU relativi a convegni e conferenze, allora potrà fare un tirocinio di 75 ore. I docenti responsabili dell'organizzazione degli eventi potranno chiedere agli studenti la consegna di una relazione integrativa basata sui contenuti dell'evento.

  • Come si verbalizzano le AAF?
Dopo di aver compilato previamente il formulario richiesto e inviato i documenti che servono secondo la modalità del tirocinio svolto, i CFU vengono registrati al primo appello disponibile, al quale lo studente dovrà iscriversi. Sarà anche necessario allegare il documento contenente la relazione delle ore svolte. Una copia di tutti i documenti consegnati dovrà essere rilasciata nella segreteria del Corsi di Studi in Scienze del Turismo (vedere gli orari dei tutor). Si consiglia di chiedere alle aziende, eccetto nel caso dei tirocini svolti tramite JobSoul, l'elaborazione di due attestati, in modo che lo studente possa conservare una copia originale per il proprio curriculum. In questo modo, la Commissione valuta se i tirocini sono stati ammessi in precedenza e svolti regolarmente a partire dai dati del formulario, mentre la verbalizzazione si realizza solo se i documenti sono stati consegnati.
L’attestato dovrà contenere le seguenti informazioni:
a) Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; 
b) Nome e cognome del tutor aziendale che seguirà lo studente nello svolgimento del tirocinio;
c) Periodo di svolgimento del tirocinio;
d) Timbro e firma per l’Azienda;
Si può consultare un modello di attestato, reso disponibile a titolo orientativo. Il docente verbalizza direttamente e non è necessaria la presenza dello studente, che può ritirare la ricevuta del verbale, se così lo desidera, durante il giorno dell’appello o in uno degli orari di ricevimento del docente. Si ricorda che la procedura di domanda di tesi su InfoStud 2.0 non prevede la consegna delle ricevute di esame in segreteria.
Per il resto delle modalità dei tirocini la procedura è molto simile. Lo studente dovrà inviare la documentazione che attesta la conclusione del tirocinio -o delle attività che si convalidano- e la copia, nel caso sia stato svolto tramite JobSoul, del Progetto Formativo. Per il riconoscimento parziale di crediti (convegni, seminari. ecc.) organizzati internamente, lo studente dovrà elencare gli eventi in cui ha partecipato. Il CdS possiede i registri interni necessari per verificare questi dati trasmessi dagli studenti.

Enti ospitanti utilizzo gestionale tirocini

Tirocinanti autocandidatura

Sessioni di Laurea DSEAI

Sessioni di Laurea DSEAI