Più Libri Più Liberi - Presentazione raccolta di racconti "Amori belli" di I. Anifantakis - 07 dicembre 2025

Presentazione della raccolta di racconti dell’autore greco Iàkovos Anifantakis, Amori belli, che si terrà domenica 7 dicembre 2025, ore 13:30, presso la Sala Nettuno della fiera del libro Più Libri Più Liberi (Nuvola Roma).

Intervengono l’autore, Christos Bintoudis e Francesca Zaccone

Amori belli, In Breve n. 2, BesaMuci, 2025

Una coppia prova a inventare una propria lingua prima di lasciare Praga; un uomo e una donna non si aspettano nulla dal tempo trascorso insieme, durante uno scalo aereo; un tatuaggio sull’anca diventa un’isola che poi affonda; l’odore pungente che permane sugli abiti dopo il sesso; un diciottenne sente scorrergli nel sangue il verde, come quello del berretto da soldato; un incendio brucia un intero bosco, ma qualcuno piange soltanto un pino.

https://plpl.it/news/event/amori-belli/

 

Iàkovos Anifantakis, nato a Creta nel 1983, è una delle voci più interessanti della narrativa greca contemporanea. Dopo gli studi universitari, ha proseguito con un dottorato presso l’Università Panteion di Atene, dedicando la sua ricerca alla rappresentazione della guerra civile greca nella letteratura — un tema che tornerà spesso, in filigrana, anche nelle sue opere narrative.

Ha iniziato a pubblicare i suoi racconti nel 2007 su riviste letterarie e antologie collettive, distinguendosi fin da subito per una scrittura essenziale ma profondamente emotiva. Nel 2013 ha esordito con la novella Foxes on the Hill, seguita nel 2017 dalla raccolta Beautiful Loves (Amori belli, trad. italiana di Viviana Sebastio, In Breve – BesaMuci, 2025), che gli ha dato una più ampia visibilità nel panorama greco. Il suo romanzo più recente, Other People (2019), conferma l’attenzione dello scrittore per i cambiamenti della società contemporanea e per la condizione dell’individuo istruito che cerca di orientarsi in un mondo in rapido mutamento.

 

Locandina

Programma

Data notizia
Back to top