Top-level heading

Iniziativa

Scrittrici fuori programma, università e scuole (2021, 2022 e oltre)

Referente attività: Perrotta Annalisa

Area di intervento: BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI

Durata dell’iniziativa: 2021

Luoghi di svolgimento: Sapienza UNiversità di Roma, Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: parità di genere

Il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali insieme alla Associazione Le Altre hanno ideato un percorso formativo che ha coinvolto gli/le studenti del corso di Studi di genere della Sapienza e nella seconda fase coinvolge tre scuole superiori di Roma Città Metropolitana nella creazione di video didattici su tre scrittrici “dimenticate” ma di fatto fondamentali per la letteratura italiana del Novecento: Fausta Cialente, Anna Banti, Gianna Manzini. Il progetto prevede la partecipazione ed il coinvolgimento diretto dei giovani e delle giovani studenti in ogni sua fase di sviluppo. La prima fase è dedicata a ridare luce e visibilità alle opere e all’influenza letteraria delle tre autrici attraverso una serie di incontri seminariali, con esperti/e affiancati da docenti universitari. La seconda fase consiste nell’ideazione, la scrittura e la realizzazione di tre brevi video didattici, ciascuno dedicato ad una delle scrittrici indicate, con l’affiancamento di una sceneggiatrice professionista. Le/gli studenti sono coinvolti in tutto il processo di creazione e realizzazione. La terza fase, dedicata alla diffusione della video-antologia, vede i ragazzi e le ragazze impegnati nell’utilizzo di mezzi audiovisivi e tecnologici per ottenere una circolazione efficace del prodotto realizzato a tutti e tutte le studenti di vari atenei italiani e istituti superiori. La quarta ed ultima fase prevede la realizzazione di una giornata conclusiva presso Sapienza Università di Roma, occasione ufficiale di incontro e scambio fra tutti i soggetti coinvolti per presentare i risultati raggiunti e condividere riflessioni sulla possibile prosecuzione e ampliamento del progetto “Le Altre. Scrittrici fuori programma”, anche in relazione al database “LIA-Letterate italiane in archivio”, curato dal Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali.

Per la prima parte del progetto (2021) hanno fruito le studenti del corso di studi di genere (30 studenti) che hanno partecipato all'attività di formazione, al laboratorio di sceneggiatura e alle riprese.

annalisa.perrotta@uniroma1.it

Ateneo. in kind

Realizzazione di 8 video-biografie sulla vita e le opere delle scrittrici fuori programma, realizzati dagli/dalle studenti medie e universitarie. Creazione di un sito e ideazione di una campagna di promozione dei video come strumento didattico e di prima conoscenza delle scrittrici.

8 video (4 pubblicati, 4 in lavorazione); 1583 visualizzazioni dei video su youtube;

Torna all'elenco delle Iniziative