Top-level heading

Placement e tirocini

Nuovo regolamento per i tirocini - 2024

Il nuovo regolamento entra in vigore dal 1º gennaio 2024 è valido per i Corsi sottoelencati:
Lingue, Culture, Letterature, Traduzione: Mediazione Linguistica e Interculturale, Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione, English and Anglo-American Studies – Studi Inglesi e Anglo-Americani.

Modulo per la richiesta dei tirocini da parte degli STUDENTI.

Modulo per la richiesta dei tirocini da parte dei DOCENTI.

COME ATTIVARE E SVOLGERE I TIROCINI E LE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

Informazioni generali sulla promozione dei tirocini

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.
Il Settore Tirocini dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza (https://www.jobsoul.it/), cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti:
- gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all'estero;
- fornisce assistenza e informazione all'utenza, anche per l'utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono;
- instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l'Impiego);
- stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d'Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all'attivazione di tirocini.
Attraverso il portale JOBSOUL Sapienza gli studenti e i laureati possono:
- registrarsi inserendo la propria anagrafica e compilare, pubblicare e gestire il proprio curriculum vitae;
- cercare tra gli annunci del portale le offerte di lavoro/tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online;
- avviare online le procedure per l'attivazione di tirocini in Convenzione con l'Ateneo;
- contattare direttamente le imprese e proporre la propria autocandidatura;
- scegliere se rendere accessibili i propri dati personali alle imprese.
Presso gli sportelli tirocini delle Facoltà/Dipartimenti dell'Ateneo vengono erogati i servizi di:
- accoglienza e informazione;
- approvazione ed attivazione dei progetti formativi a favore degli studenti e laureati dei propri corsi di afferenza, attraverso la piattaforma JOBSOUL Sapienza;
- assistenza per l'utilizzo del portale.
 
Oltre a ciò, tutti i Corsi di Studi del Dipartimento offrono specifiche opportunità per l’assolvimento delle AAF, attraverso lo strumento del tirocinio ma non solo.
Informazioni specifiche possono essere reperite sulle relative pagine dei siti istituzionali dei CdS, con aggiornamenti in tempo reale forniti spesso anche attraverso le pagine ufficiali Facebook, ovvero:
 
per Lingue, Culture, Letterature, Traduzione:
sito: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/31813/home
pagina Facebook: https://www.facebook.com/laurealinguesapienza
 
per Mediazione Linguistica e Interculturale:
sito: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/29950/home
pagina Facebook: https://www.facebook.com/mediazionelinguisticainterculturale.sapienza
 
per Scienze del Turismo Sostenibile:
sito: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/32361/home
pagina Facebook: https://www.facebook.com/Info-Scienze-del-Turismo-Sapienza-Roma-404881149638171
 
per Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione:
sito: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/30435/home
pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tutor-Scienze-linguistiche-letterarie-e-della-traduzione-La-Sapienza-203802603702458
 
per English and Anglo-American Studies – Studi Inglesi e Anglo-Americani:
sito: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/30436/home

Informazioni AAF / Tirocini Scienze del turismo sostenibile
  • Informazioni sul tirocinio

Scienze dl Turismo assegna 6 CFU alle AAF, che hanno un’equivalenza di 150 ore. Il tirocinio è un tipo di attività finalizzata ad applicare in un contesto lavorativo le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella formazione.
Si consigliano le seguenti procedure:

  • Tramite JobSoul.
  • Tramite le convenzioni stabilite dal Corso di Studi con le aziende ed altri enti del settore turistico. Gli enti collaboratori presenteranno il progetto proposto allo studente e al referente dell'accordo (il Progetto formativo per il tirocinio curriculare di JobSoul o il modulo corrispondente per le convenzioni del Corso di Studi e del Dipartimento SEAI) e consegnare alla fine del tirocinio l'attestato che si menziona nel punto successivo (Come si verbalizzano le AAF?). All'interno dell'offerta sono previsti dei tirocini che superano le 150 ore e che sono destinati all'orientamento in uscita. Per questi tipi di tirocini le aziende, nel caso di ottenere un risultato soddisfacente, potranno proporre agli studenti successivamente altre modalità di contratti lavorativi.
  • Per gli studenti lavoratori, presso la propria azienda. Si riconosce la possibilità agli studenti, previo consenso dell’Azienda ospitante, di svolgere le ore di tirocinio in orario di servizio (on the job), qualora l’attività lavorativa si possa complementare con un progetto di riconosciuta valenza formativa (anche mirato all'elaborazione della tesi di laurea). In tale ipotesi non sarà necessaria la stipulazione della convenzione e l'azienda dovrà unicamente inviare la proposta e, dopo l'approvazione, la successiva certificazione di avvenuto tirocinio una volta completate le attività previste.
  • Su iniziativa degli studenti, in collaborazione con gli operatori turistici del territorio. Le aziende o enti dove si svolgerà il tirocinio dovranno iscriversi nel sistema JobSoul, in modo di poter coprire le spese assicurative. Per la procedura, è possibile informarsi scaricando il pdf relativo a JobSoul che si trova in fondo a questa pagina (JobSoul: Enti Ospitanti – Utilizzo Gestionale Tirocini). Per i tirocini con le associazioni bisogna accertare che siano in grado di segnalare, diretta o indirettamente (tramite eventuali enti pubblici o privati di cui dipendano), la presenza del tirocinante all'ufficio del lavoro.
  • Altri tirocini interni, consigliati specialmente per studenti lavoratori: DigliLab, Up2U, Progetto Mentoring, CommonS, Link. Si prega di chiedere delle ulteriori informazioni.
  • Frequentando convegni, conferenze e lezioni organizzate dal corso di Scienze del Turismo (1 CFU=5 conferenze; i convegni, congressi, ecc. possono avere un'assegnazione globale diversa, anche in funzione della richiesta di elaborati integrativi e in funzione della valenza formativa delle attività). Possono essere riconosciuti altri eventi organizzati da enti esterni a condizione che abbiano una chiara valenza formativa nell’ambito del turismo e che attestino la frequenza (per avere il riconoscimento di tali attività lo studente dovrà compilare il formulario indicato nel punto successivo). I crediti ottenuti in questo modo possono abbinarsi ai tirocini su iniziativa dello studente, che avrebbero un numero più ridotto di ore seguendo il criterio ufficiale di assegnazione: 25 ore=1 CFU. Ad esempio, se lo studente ha ottenuto 3 CFU relativi a convegni e conferenze, allora potrà fare un tirocinio di 75 ore. I docenti responsabili dell'organizzazione degli eventi potranno chiedere agli studenti la consegna di una relazione integrativa basata sui contenuti dell'evento.

  • Come si verbalizzano le AAF?
Dopo di aver compilato previamente il formulario richiesto e inviato i documenti che servono secondo la modalità del tirocinio svolto, i CFU vengono registrati al primo appello disponibile, al quale lo studente dovrà iscriversi. Sarà anche necessario allegare il documento contenente la relazione delle ore svolte. Una copia di tutti i documenti consegnati dovrà essere rilasciata nella segreteria del Corsi di Studi in Scienze del Turismo (vedere gli orari dei tutor). Si consiglia di chiedere alle aziende, eccetto nel caso dei tirocini svolti tramite JobSoul, l'elaborazione di due attestati, in modo che lo studente possa conservare una copia originale per il proprio curriculum. In questo modo, la Commissione valuta se i tirocini sono stati ammessi in precedenza e svolti regolarmente a partire dai dati del formulario, mentre la verbalizzazione si realizza solo se i documenti sono stati consegnati.
L’attestato dovrà contenere le seguenti informazioni:
a) Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; 
b) Nome e cognome del tutor aziendale che seguirà lo studente nello svolgimento del tirocinio;
c) Periodo di svolgimento del tirocinio;
d) Timbro e firma per l’Azienda;
Si può consultare un modello di attestato, reso disponibile a titolo orientativo. Il docente verbalizza direttamente e non è necessaria la presenza dello studente, che può ritirare la ricevuta del verbale, se così lo desidera, durante il giorno dell’appello o in uno degli orari di ricevimento del docente. Si ricorda che la procedura di domanda di tesi su InfoStud 2.0 non prevede la consegna delle ricevute di esame in segreteria.
Per il resto delle modalità dei tirocini la procedura è molto simile. Lo studente dovrà inviare la documentazione che attesta la conclusione del tirocinio -o delle attività che si convalidano- e la copia, nel caso sia stato svolto tramite JobSoul, del Progetto Formativo. Per il riconoscimento parziale di crediti (convegni, seminari. ecc.) organizzati internamente, lo studente dovrà elencare gli eventi in cui ha partecipato. Il CdS possiede i registri interni necessari per verificare questi dati trasmessi dagli studenti.

Enti ospitanti utilizzo gestionale tirocini

Tirocinanti autocandidatura

Offerta di tirocinio formativo per studentə di spagnolo di SLLT (1 cfu)

Proponiamo un'attività di tirocinio di una durata di 25 ore da svolgersi, con il tutoraggio di un docente del Dipartimento SEAI e di un'insegnante di classe, presso il Liceo Linguistico Gioberti di Sora (FR). La/lo studente-tirocinante sarà responsabile della realizzazione di un laboratorio di lettura (durata 3 ore), a cui precederanno degli incontri di orientamento (durata 2 ore), la preparazione individuale dei materiali didattici, ivi compreso il coordinamento con gli altri membri del gruppo di lavoro, e l’elaborazione e la raccolta dei materiali prodotti dagli alunni/e Lo scopo è di confrontarsi a una prima esperienza dell’insegnamento e di mobilizzare le risorse e i saperi acquisti durante la formazione universitaria.
Le/i candidate/i sono pregate/i di mandare una mail a pilar.soria@uniroma1.it e a serena.sapienza@uniroma1.it.
I posti sono limitati e soggetti a selezione.

Testo in PDF

 Offerta di tirocinio formativo (2 cfu) per gli studenti di francese: assistenza alla preparazione di un convegno

 Offerta di tirocinio formativo (2 cfu) per gli studenti di francese: assistenza alla preparazione di un convegno

Partecipazione al convegno "Écrivain.e.s sociologues" valida per le AAF (2 cfu)

Partecipazione al convegno "Écrivain.e.s sociologues" valida per le AAF (2 cfu)

Programma

Locandina

Erasmus Day - Sognando l'Europa

Erasmus Day - Sognando l'Europa

Other Training Activities (OTA) opportunity for BA and MA students 

Other Training Activities (OTA) opportunity for BA and MA students 

Workshop and Conference Games in Translation / Games as Translation  14-15 November 2024

Workshop and Conference Games in Translation / Games as Translation  14-15 November 2024

La Francophonie en question : paroles autochtones du Québec

La Francophonie en question : paroles autochtones du Québec

Apprendre à se comprendre pour mieux agir ensemble

Apprendre à se comprendre pour mieux agir ensemble

Percorsi nella pluralità spagnola e ispanoamericana - marzo-aprile 2024

Percorsi nella pluralità spagnola e ispanoamericana - marzo-aprile 2024

Tirocinio 2024 Laboratorio di Lirica Medievale Romanza

Tirocinio 2024 Laboratorio di Lirica Medievale Romanza

Seminario CSA - 6/7/8 05 2024

Seminario CSA - 6/7/8 05 2024

Identità linguistiche e memorie di famiglia di studentesse e studenti della Sapienza che hanno legami con il mondo slavo

Identità linguistiche e memorie di famiglia di studentesse e studenti della Sapienza che hanno legami con il mondo slavo

Seminario teorico-pratico con esercitazioni i in classe “Dalla scelta del libro da tradurre allo scaffale della libreria”

Seminario teorico-pratico con esercitazioni i in classe “Dalla scelta del libro da tradurre allo scaffale della libreria”

Avviso di selezione per n. 15 partecipanti al Tirocinio Formativo presso il Policlinico Umberto I di Roma - Scade il 28/04/2024

Avviso di selezione per n. 15 partecipanti al Tirocinio Formativo presso il Policlinico Umberto I di Roma - Scade il 28/04/2024

Mapping Resistance – 1945-2025. Literature and Memory in Translation

Mapping Resistance – 1945-2025. Literature and Memory in Translation

Parole in Transito - Nel Laboratorio di Shakespeare 2023-24

Parole in Transito - Nel Laboratorio di Shakespeare 2023-24

La Grecia contemporanea. Una cultura minore?

La Grecia contemporanea. Una cultura minore?

AAF - Jornadas de estudio sobre Relaciones Transatlánticas España-Italia-América Latina – V Edición: la partecipazione vale 1 CFU con una relazione su almeno 5 degli interventi previsti

AAF - Jornadas de estudio sobre Relaciones Transatlánticas España-Italia-América Latina – V Edición: la partecipazione vale 1 CFU con una relazione su almeno 5 degli interventi previsti

AAF - Primavera Queer

AAF - Primavera Queer

Seminario di ricerca - Tendenze del viaggio slow nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale - 08/05/2024

Seminario di ricerca - Tendenze del viaggio slow nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale - 08/05/2024

AAF- Intercultura il futuro passa dalla formazione 

AAF- Intercultura il futuro passa dalla formazione 

AAF-2024 Conference _ New Directions in the Humanities Research Network

AAF-2024 Conference _ New Directions in the Humanities Research Network

Attività seminario permanente "Paesaggi di voci"

Attività seminario permanente "Paesaggi di voci"

La società Eurostreet che si occupa di Servizi Linguistici sta cercando in tutta Italia nuovi collaboratori per i Servizi di MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE / INTERPRETARIATO / TRADUZIONI.

Presentazione Aziendale

Ricerca mediatori linguistico culturale

AAF-Canoni contemporanei - La letteratura nel mondo post-mediale

AAF-Canoni contemporanei - La letteratura nel mondo post-mediale

AAF-Coloquio de Mexicanistas e Italianistas 24- 27 settembre 2024

AAF-Coloquio de Mexicanistas e Italianistas 24- 27 settembre 2024

AAF-EMR5 Internship

AAF-EMR5 Internship

ArteStudio, laboratorio di teatro video - la traduzione (anno III) Cassandra da Agamennone di Eschilo - Dal 02/10/2024 al 28/02/2025

ArteStudio, laboratorio di teatro video - la traduzione (anno III) Cassandra da Agamennone di Eschilo - Dal 02/10/2024 al 28/02/2025

Furio Jesi e il concetto di metamorfosi - 04 ottobre 2024

Furio Jesi e il concetto di metamorfosi - 04 ottobre 2024

Scritture distratte: pensiero e pratiche della “distrazione” nella letteratura e nella filosofia moderne - 21 e 22 novembre 2024

Scritture distratte: pensiero e pratiche della “distrazione” nella letteratura e nella filosofia moderne - 21 e 22 novembre 2024

EAAS for internationalisation

EAAS for internationalisation

Letteratura tradotta nella piccola e media editoria

Letteratura tradotta nella piccola e media editoria